Personale inidoneo: esiti quarto incontro al MPI

29.04.2008 18:59

Sono ripresi, in data odierna - dopo l'incontro svoltosi lo scorso 10 aprile - i "lavori" circa la bozza di contratto integrativo (CCNI) per il "personale docente, educativo ed ATA dichiarato inidoneo per motivi di salute". L'Amministrazione ha consegnato alle Organizzazioni Sindacali una parte del materiale informativo richiesto negli incontri precedenti (in particolare, la rilevazione del personale inidoneo suddivisa per regioni ed età anagrafica dalla quale si evidenzia che la maggior parte degli interessati è concentrata nella fascia di età compresa tra i 50 e i 60 anni).

Si è proceduto ad un esame di "bozza di articolato" presentato nello scorso incontro dalle Organizzazioni Sindacali sulla quale si sono registrate numerose convergenze, soprattutto in riferimento al superamento del vincolo quinquennale (31.12.2008) previsto dall'art. 35 della Finanziaria 2003 (e successive modifiche); l'Amministrazione, al riguardo, si è riservata una verifica in "sede politica".

Il contratto in discussione tra Organizzazioni Sindacali e MPI non è competente a disciplinare la mobilità intercompartimentale prevista dalla finanziaria 2008, rispetto alla quale andranno attivate specifiche procedure con il coinvolgimento della Presidenza del Consiglio dei Ministri, il dipartimento della Funzione Pubblica ed il Ministero dell'Economia e delle Finanze.

Al fine di ampliare il ventaglio di opportunità di impiego qualificato del personale docente ed educativo, però, con il CCNI in discussione si sta tentando di introdurre - accanto alla definizione delle specifiche forme di utilizzazione - la possibilità di impiego non solo presso gli uffici centrali e periferici del MPI ma anche in altre pubbliche amministrazioni (senza cambio di titolarità compartimentale).

Il confronto è stato aggiornato alla prossima settimana.