Finanziamenti alle scuole, conto consuntivo 2007, TARSU: le novità in materia

19.02.2008 20:09

Sarà comunicata alle istituzioni scolastiche, nei prossimi giorni,  la consistenza della prima tranche concernente i finanziamenti del cosiddetto "capitolone": l'entità di questo primo invio di risorse dovrebbe attestarsi al 20% del totale erogato a ciascuna scuola nel corso del 2007.

Contestualmente, o subito dopo il suddetto iter, saranno avviati dal MPI due monitoraggi che riguarderanno: il primo, i crediti riferiti all'anno finanziario appena trascorso che le scuole vantano per le supplenze e per il miglioramento dell'offerta formativa; il secondo, gli analoghi crediti (soprattutto quelli relativi alle supplenze) relativi agli anni ancora precedenti. Situazione, questa - che ha contributo alle ben note difficoltà "di cassa" di tante istituzioni scolastiche - denunciata più volte dalla CISL Scuola (da ultimo, durante lo specifico incontro dello scorso 24 ottobre).

In materia amministrativo-contabile, l'Amministrazione sta anche predisponendo l'annuale circolare ministeriale relativa al "conto consuntivo".

Circa l'altra importante questione ancora "sul tappeto" e cioè la risoluzione per via legislativa dei trasferimenti, a partire dal 2008, delle risorse per le spese legate alla TARSU/TIA (si ricorda che la proposta, con il coinvolgimento dell'ANCI, era quella del diretto pagamento di tale tariffa da parte del MPI in base al numero degli alunni, superando così differenze e difficoltà incontrate con i singoli Enti Locali), si profila una soluzione positiva alla querelle in considerazione del fatto che l'argomento è oggetto di attuale discussione parlamentare nell'ambito dell'approvazione (che la CISL Scuola, con determinazione, auspica a breve) del decreto cosiddetto "milleproroghe".