Strumento musicale. Corsi speciali abilitanti: il MPI dirama le istruzioni per la presentazione delle domande. Scadenza: 20.11

05.11.2007 16:32

Come preannunciato, il MPI - con nota prot. 20974 del 2.11.2007 - ha diramato le istruzioni per la presentazione delle domande (vai al ---> modello) di partecipazione ai corsi di abilitazione per i precari di strumento musicale.

Nell'incontro con l'Amministrazione svoltosi lo scorso 16 ottobre e con la successiva nota unitaria, la CISL Scuola e le altre Organizzazioni Sindacali hanno ribadito la propria non condivisione di alcuni criteri per l'acceso ai corsi: ancora una volta, però, il MPI - sulle questioni che riguardano i precari della scuola - subisce le scelte dell'AFAM.

La nota 20974 - di cui, di seguito, forniamo i principali contenuti - ha esclusivamente recepito, e solo in parte, le richieste sindacali circa il computo dei 360 giorni: il termine per il riconoscimento del requisito di 360 giorni di servizio, infatti, è stato ampliato, collocandolo al 17 ottobre (data di pubblicazione del decreto AFAM 137/2007 in Gazzetta Ufficiale).

Requisiti di accesso

• Diploma di Conservatorio o Istituto musicale pareggiato congiunto a diploma di istruzione secondaria di secondo grado

Durata dei corsi

• I corsi avranno inizio a dicembre 2007 per concludersi a giugno 2008
  • Non è previsto esame di accesso; per i 360 giorni di servizio sono riconosciuti 60 crediti, compreso il tirocinio

Presentazione delle domande

• E' consentita la partecipazione ad un solo corso (strumento)
  • Le Direzioni Regionali verificheranno il possesso dei titoli dichiarati nel modello di domanda. A tal fine gli aspiranti dovranno farsi rilasciare tempestivamente dalle istituzioni scolastiche i certificati di servizio relativi ai periodi dichiarati

Esclusioni

Non possono partecipare ai corsi:

• i docenti di ruolo in servizio nelle scuole statali;
  • i docenti già inseriti nelle graduatorie ad esaurimento per la classe di concorso A077;

"Mancano all'appello" le questioni relative

• alla validità dei servizi fino al termine di presentazione della domanda
  • alla cumulabilità di servizi diversi
  • al riconoscimento - ai fini dell'accesso ai corsi di secondo livello, pur in assenza del diploma di maturità ex lege 268/02 - del titolo di conservatorio "vecchio ordinamento".

Su dette questioni la CISL Scuola sta verificando le condizioni per eventuali impugnative in sede giurisdizionale.