Finanziamenti per la sicurezza delle scuole

24.07.2007 13:24

Il Ministro della Pubblica Istruzione, On. Fioroni, ha firmato il D.M 16.7.2007 (di prossima pubblicazione in Gazzetta Ufficiale) concernente la ripartizione di fondi destinati al tempestivo completamento delle attività di "messa in sicurezza" delle scuole da parte di Comuni e Province.

Si tratta di un finanziamento complessivo pari a 250 milioni di euro da ripartire proporzionalmente tra le Regioni, secondo la tabella prevista. A questo finanziamento dovrà affiancarsi quello indicato dalla Legge finanziaria per il 2007 (legge n. 296/2006, art.1 comma 625 - Piani di edilizia scolastica) che prevede a carico delle Regioni e degli Enti Locali l’attivazione di ulteriori finanziamenti. Pertanto, se si realizza il previsto intervento paritario della compartecipazione finanziaria (1/3 lo Stato, 1/3 le Regioni, 1/3 gli Enti Locali), l’assegnazione di queste somme consentirà uno sviluppo di investimenti di circa 750 milioni di euro da destinarsi, appunto, alla messa a norma degli edifici scolastici.  

Si tratta di un piano straordinario di interventi per la sicurezza dell’edilizia scolastica che vedrà il coinvolgimento paritario e concorrenziale tra Stato, Regioni ed Enti Locali, secondo la logica della concertazione governativa integrata.