Le linee programmatiche dell'azione di governo del Ministro Fioroni (audizione c/o la VII Commissione della Camera - 29.6)

03.07.2006 19:32

Il Ministro dell'Istruzione, Giuseppe Fioroni, ha illustrato le linee programmatiche della propria azione di governo nel corso dell'audizione - svoltasi lo scorso giovedì, 29 giugno - presso la VII Commissione Permanente ("Cultura, Scienza e Istruzione") della Camera dei Deputati.

* * * 

"La scuola italiana non è morta.

Il sistema educativo italiano sta vivendo una fase di difficoltà: le conseguenze delle politiche scolastiche dell'ultima legislatura si sono abbattute su un insieme di criticità irrisolte e su ritardi accumulatisi nel tempo in diversi campi strategici.

I colleghi parlamentari e l'opinione pubblica conoscono le indagini internazionali da cui emergono profili non precisamente lusinghieri dei risultati scolastici del nostro paese; e più in generale la notevole distanza che ancora ci separa dai traguardi fissati per il 2010 dalla Conferenza di Lisbona.

Di queste criticità delle più antiche e delle più recenti non intendo, in questa sede, presentare l' elenco, né sintetico né dettagliato.

E neppure attardarmi in una illustrazione delle specifiche responsabilità dei diversi attori; o delle sottovalutazioni di varia natura e di diversa origine, recenti e non recenti, che si sono scaricate su questo sistema così complesso e così delicato, di importanza strategica per la qualità dello sviluppo civile, sociale, economico del nostro paese.

L' attenzione di tutti, e la mia in particolare, oggi deve concentrarsi piuttosto su quello che è necessario e possibile fare, fin da subito e nel corso di questa legislatura."

* * *

Dal "link" e nel "file" allegato il testo dell'intero intervento del Ministro Fioroni.