Un'altra lettera a una professoressa

04.10.2013 18:15
Categoria: Agenda 2013/14

Giornata mondiale degli insegnanti. Dovrebbe essere una giornata in cui qualcuno si ricorda di noi, ci festeggia, ci dice grazie. Non sarà così: la politica avrà altri pensieri, la società resterà chiusa nelle sue dissonanze, le famiglie manterranno la loro distanza, i bambini e i ragazzi ….; beh, a loro nessuno avrà detto nulla.

Forse dovremmo parlargliene noi, per dire la bellezza di questo lavoro, la passione che ci anima, le speranze che coltiviamo, l’impegno che ci aspettiamo da loro. E allargare lo sguardo a un mondo in cui, fra le tante povertà, c’è anche quella di istruzione e di scuole. Comunque viviamola almeno fra noi questa festa, occasione di orgoglio, di riflessione, di rivendicazione di un più chiaro e più concreto riconoscimento di ruolo sociale.

Nell’accompagnamento della nostra Agenda abbiamo scelto di celebrare la giornata proponendo una bellissima (e assai poco conosciuta) lettera che don Milani, un anno prima della morte, scrisse a un'insegnante veronese.

L’abbiamo tratta da un libro di Emilio Butturini appena pubblicato1 e che ci piace segnalare. La lettera di don Milani è preceduta da una nota in cui chi la ricevette, la professoressa di francese Dina Lovato, dà conto della storia che l’ha originata.

La lettera del priore di Barbiana chiarisce un punto centrale della sua concezione e della sua pratica educativa: la cura della parola e la scrittura collettiva. Evidenziando “la foga commossa con cui si chiude la lettera”, Butturini osserva che essa anticipa “quasi ad litteram un pensiero (“L’essenziale del linguaggio è bontà, amicizia, ospitalità”) espresso da Emmanuel Lévinas a conclusione della sua opera Totalità e infinito”.

Ma lasciamo alla scoperta personale la stupenda e vertiginosa frase finale della lettera di don Milani, un prezioso sigillo da mettere a questa giornata mondiale degli insegnanti.

 

1 E. Butturini, Il punto su don Milani. Famiglia idee collaboratori. Casa Editrice Mazziana, Verona 2013.