18 marzo 1968 - Legge 444, la scuola materna statale

18.03.2014 08:12
Categoria: Agenda 2013/14

Il compleanno che oggi festeggiamo è quello della legge 444 del 18 marzo 1968, che segna la nascita della scuola materna statale. Una legge che, soprattutto in riferimento al particolare contesto culturale, sociale e politico del nostro Paese nella seconda metà degli anni sessanta, segnò un deciso passaggio verso la legittimazione istituzionale – e il conseguente assetto ordinamentale – dei percorsi formativi destinati alla fascia 3-5 anni.

Sulla funzione della scuola materna, sul suo valore di fattore fondamentale di efficacia dei processi educativi, sulla qualificazione e il riconoscimento professionale del suo personale, la Cisl ha investito da sempre buona parte delle sue energie, facendone terreno di un impegno lucido e determinato in direzione di un obiettivo chiaro ed essenziale: fare della scuola materna (oggi dell'infanzia) una "vera" scuola.

Nell'excursus curato da Mario Guglietti vengono non a caso ricordate alcune tra le più importanti iniziative che il Sinascel Cisl, prima, e la Cisl Scuola, poi, hanno dedicato alla scuola rivolta ai bambini da 3 a 5 anni. Un impegno che continua.

Files:
444_180368.pdf476 K