12 febbraio 1985 - Nuovi programmi scuola elementare

11.02.2014 13:03
Categoria: Agenda 2013/14

Il sottotitolo di questo "buon compleanno" avrebbe potuto essere: come si fa una buona riforma. Festeggiamo infatti l'anniversario dei nuovi programmi della scuola elementare del 1985, frutto di un ripensamento della natura, delle finalità, dei modelli didattici della scuola elementare che nel giro di qualche anno ne mutò profondamente fisionomia, non senza contrasti e polemiche tra i fautori dell'innovazione e quanti, per ragioni e da posizioni spesso molto diverse, vi si opposero. Polemiche, a ben vedere, mai del tutto sopite e riemerse in anni recenti, evocate nel battage che accompagnò, nel 2008, la frettolosa reintroduzione del maestro unico, quasi un tentativo di rivincita che tuttavia evidenzia proprio l'enorme differenza in termini di profondità e qualità della riflessione e dibattito fra i due momenti storici.
Nelle note di Mario Guglietti ripercorriamo i passaggi essenziali di quel percorso di innovazione, ricordandone i protagonisti sia in ambito pedagogico che politico. Per noi è anche l'occasione di rivivere una delle stagioni di più alto impegno del sindacalismo scolastico e della Cisl in particolare, capace di imprimere al progetto innovativo la spinta decisiva del coinvolgimento e dell'attivo protagonismo della categoria.

Files:
DPR_104_12021985.pdf236 K