Italians, fra luoghi comuni e stereotipi

29.09.2013 10:06
Categoria: Articoli giornale

Nel descriverci prevalgono luoghi comuni e stereotipi. Salvatore Vento (ViaPo Cultura - Conquiste del Lavoro, 28 settembre) presenta un libro di Gian Luigi Bravo, "Italiani all'alba del nuovo millennio".

Non è facile definire le caratteristiche degli italiani, ogni regione ha storia e tradizioni diverse e all'interno di ciascuna di esse ci sono ulteriori differenziazioni, le città capoluogo e i paesi minori, le città costiere e quelle dell'entroterra.
Nel descrivere gli italiani spesso prevalgono luoghi comuni e stereotipi, come quello riguardante l'antica contrapposizione Nord-Sud. La "questione meridionale" è da sempre analizzata mettendo in risalto le peculiarità storiche e la congenita arretratezza. Negli ultimi trent'anni i mutamenti della struttura produttiva, e la nascita di nuovi movimenti politici, hanno portato alla ribalta la "questione settentrionale" e, al suo interno, l'area d'antica industrializzazione del Nord Ovest e quella del Nord Est delle piccole e medie imprese.........

[continua la lettura nel file allegato]

Files:
Vento_280913_02.pdf388 K