Ritagliare e conservare

Cosa trovi qui

Dai giornali quotidiani, riprendiamo in questa sezione quegli articoli che, per i temi affrontati e la qualità dei contenuti, meritano di essere ritagliati e conservati per una più distesa e meditata lettura.

La scuola delle emozioni

22.01.2014 10:12

I sentimenti come "materia" cui la scuola deve dedicare attenzione e cura per insegnare a "riconoscerli, gestirli e usarli per migliorare". Massimo Vincenzi (La Repubblica - R2 del 20 gennaio) ci parla di quanto sta accadendo su questo nella scuola americana.

Le relazioni che salvano la scuola

12.12.2013 15:30

"Il sistema scuola è costituito da relazioni: con gli altri docenti, con i ragazzi, con i genitori". Sono queste relazioni, la loro qualità e intensità, a fare una scuola capace di insegnare, dove il docente non si riduce ad essere un semplice funzionario. Alessandro D'Avenia,...

Risultati da 176 a 193 su 193