ESTERO NEWS 6/2023 - Nomine in commissioni per esami di stato nelle scuole italiane all’estero

18.04.2023 15:26

Il Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale (MAECI), sentito il Ministero dell’istruzione e del merito (MIM), per assicurare lo svolgimento degli esami di Stato conclusivi del secondo ciclo d’istruzione presso le scuole italiane all’estero, statali e paritarie, con avviso del 17 aprile rende disponibile, in via residuale, il conferimento di incarichi al personale scolastico interessato alla nomina in qualità di Presidente di commissione o Commissario esterno.
L’elenco delle scuole sede di esame e delle discipline per le quali è ammessa la presentazione della domanda da parte degli aspiranti a presidente/commissario di esame è contenuto nell’ Allegato A.
La presentazione delle istanze di “messa a disposizione” (MAD) per svolgere le funzioni di presidente di commissione è consentita solo ed esclusivamente da parte dei dirigenti scolastici collocati fuori ruolo presso il MAECI.
La presentazione delle domande per svolgere le funzioni di commissario esterno può avvenire esclusivamente da parte dei docenti titolari delle classi di concorso indicate nell’ Allegato A, (contente le sedi e le discipline d’esame) che rientrino nelle seguenti categorie:
a) docenti a tempo indeterminato di istituti statali di istruzione secondaria di secondo grado, in servizio in territorio nazionale che abbiano prestato almeno 5 anni di servizio di ruolo nella classe di concorso di attuale titolarità;
b) docenti a tempo indeterminato di istituti statali di istruzione secondaria di secondo grado, collocati fuori ruolo presso il MAECI;
c) docenti a tempo indeterminato di istituti statali di istruzione secondaria di secondo grado collocati a riposo da non più di 3 anni.
I candidati in possesso dei requisiti richiesti possono inviare la domanda esclusivamente per via telematica, compilando debitamente il modulo online all’indirizzo web: https://web.esteri.it/CommissariEsame/
La compilazione e l’invio online della domanda potranno essere effettuati a partire dalle ore 09:00 del 20 aprile 2023 ed entro le ore 13:00 del 4 maggio 2023.
Per tutte le ulteriori informazioni sul contenuto dell’avviso, comprese le modalità operative di compilazione per l’invio della domanda, è consigliato consultare il link del Maeci https://www.esteri.it/it/diplomazia-culturale-e-diplomazia-scientifica/cultura/sistema-della-formazione-italiana-nel-mondo/esamiconclusivi/
In allegato l'elenco delle sedi disponibili e le discipline interessate.