Elenchi aggiuntivi GPS: informativa al Ministero

02.03.2023 20:06

Si è svolta stamattina al ministero la riunione di informativa con le organizzazioni sindacali sul decreto di costituzione degli elenchi aggiuntivi alla prima fascia GPS per coloro che conseguiranno l'abilitazione o la specializzazione sul sostegno entro il 30 giugno 2023.

Il decreto è emanato come di consueto nel primo anno di vigenza delle GPS, in attesa del rinnovo biennale.

La bozza del provvedimento che ci è stata illustrata prevede la possibilità di chiedere l'inserimento negli elenchi aggiuntivi dal 12 al 27 aprile 2023 con possibilità, per coloro che a quella data sono ancora in attesa di conseguire il titolo, di presentare domanda con riserva. 

Nel corso del mese di giugno sarà aperta una apposita “finestra” per sciogliere detta riserva con termine ultimo il 4 luglio.

Si ricorda che le abilitazioni in fase di conseguimento riguardano i laureandi in Scienze della Formazione Primaria e gli idonei dei concorsi ordinari delle GM pubblicate dopo il 21 luglio 2022 (che non si sono potuti inserire nella prima fascia GPS lo scorso anno) mentre sul sostegno gli interessati sono coloro che stanno frequentando il VII ciclo del relativo TFA.

Il decreto sarà ora sottoposto al parere del CSPI.