Diffusa la circolare del Ministro Valditara sull'utilizzo dei cellulari in ambito scolastico

20.12.2022 13:06

Il Ministro dell’istruzione e del merito, con circolare prot. n. 107190 del 19 Dicembre 2022, come anticipato nei giorni scorsi fornisce indicazioni sull’utilizzo dei telefoni cellulari e analoghi dispositivi elettronici in classe, volte a contrastarne utilizzi impropri o non consentiti.
La circolare, richiamando la precedente dell'allora Ministro Fioroni (n. 30 del 15 marzo 2007), conferma, in via generale, il divieto di utilizzo in classe di telefoni cellulari, che può essere consentito laddove vi si ricorra come strumenti didattici compensativi nonché, in conformità al Regolamento d’istituto, con il consenso del docente, per finalità inclusive, didattiche e formative, anche nel quadro del Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD) e degli obiettivi della c.d. “cittadinanza digitale” di cui all’art. 5 L. 25 agosto 2019, n. 92.
Il Ministro invita pertanto le Istituzioni Scolastiche autonome alle necessarie integrazioni in tal senso dei Regolamenti delle rispettive istituzioni scolastiche e dei Patti di corresponsabilità educativa.
In allegato alla circolare il Ministro propone anche la relazione finale dell’indagine conoscitiva curata nella scorsa Legislatura (9 giugno 2021) dalla 7ª Commissione Permanente del Senato della Repubblica “sull’impatto del digitale sugli studenti, con particolare riferimento ai processi di apprendimento” (All.1), nella quale si evidenziano “gli effetti dannosi derivanti dal perdurante uso di telefoni cellulari, tra cui, perdita di capacità di concentrazione, di memoria, di spirito critico, di adattabilità, di capacità dialettica”.