Sbarra: “Sacrosanta la mobilitazione della scuola con lo sciopero del 30 maggio, cui diamo pieno e convinto appoggio”.

28.05.2022 15:55

"Sulla scuola sono stati fatti due accordi di straordinaria importanza ma che adesso chiediamo di vedere applicati e rispettati fino in fondo”. Così il segretario della CISL, Luigi Sbarra, nell’ intervento con cui ha concluso i lavori del XIX Congresso, durante il quale ha manifestato il pieno appoggio della Confederazione allo sciopero indetto dalla CISL Scuola e dagli altri sindacati di settore per il 30 maggio.
Pretendiamo coerenza, pretendiamo serietà e noi siamo vicini, in particolare, alla nostra federazione Cisl scuola che si sta avvicinando alla grande mobilitazione generale del 30 maggio, giusta e sacrosanta, perché si sblocchino finalmente gli investimenti, le assunzioni, le stabilizzazioni, per valorizzare la contrattazione, per migliorare i salari delle donne e degli uomini che animano le nostre comunità educanti".
Anche nelle conclusioni, come già nella relazione di apertura, è stata ribadita con forza una strategia sindacale che assegna centralità alla contrattazione e alla partecipazione, nell’ottica della valorizzazione del dialogo sociale e del pieno coinvolgimento delle parti sociali nelle grandi scelte di rinnovamento che riguardano il futuro del Paese. Proprio il rifiuto di interventi unilaterali anche in materie contrattuali, e il mancato confronto con i sindacati su rilevanti progetti di riforma sono alla base, per Sbarra, “della massiccia iniziativa che abbiamo messo in campo in questi giorni e che accompagnerà il mondo della scuola alla mobilitazione generale".