Parere del CSPI sul progetto di sperimentazione nazionale di un corso di scuola secondaria di primo grado ispirato ai principi del metodo “Montessori”

22.07.2021 17:54

Nell'adunanza plenaria svoltasi ieri, 21 luglio, in modalità telematica nel rispetto delle misure governative concernenti l'emergenza sanitaria, il Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione (CSPI) ha espresso, con voto unanime, il parere sullo schema di decreto del Ministro dell’istruzione concernente autorizzazione del progetto di sperimentazione nazionale di un corso di scuola secondaria di primo grado ispirato ai principi del metodo “Montessori”.

Il CSPI, in premessa, tra l’altro

  • prende atto che l’autorizzazione del progetto di sperimentazione nazionale deriva e si sviluppa dalla analoga autorizzata in Lombardia (ex art. 11, dPR 275/99) per l’a.s. 2017/18 che ha coinvolto una rete formata da quattro istituti comprensivi statali e da una scuola paritaria;
  • evidenzia che i positivi risultati del monitoraggio della sperimentazione finora attuata, suffragate dalle relazioni in possesso del Ministero, ha portato alla richiesta di una sperimentazione nazionale che potesse coinvolgere, per garantire continuità al curricolo verticale, istituti comprensivi di altre Regioni con plessi di scuola primaria con metodo Montessori;
  • apprezza il fatto che nella sperimentazione siano coinvolte scuole secondarie di primo grado di istituti comprensivi che non hanno la scuola primaria montessoriana, ubicate in territori particolari, caratterizzati da bisogni educativi e formativi complessi e diversificati;
  • ritiene che tale sperimentazione possa anche fornire elementi interessanti per una riflessione sugli approcci pedagogici e metodologico-didattici della scuola secondaria di primo grado, oggetto da tempo di critiche sia per la sua funzione formativa e orientativa sia in relazione alla continuità curricolare all’interno dell’istituto comprensivo;
  • auspica che la Rete possa ampliarsi anche nelle Regioni non attualmente interessate per permettere una diffusione della sperimentazione che coinvolga le scuole in possesso dei requisiti richiesti, nella prospettiva di un passaggio ad ordinamento della scuola secondaria di primo grado ad indirizzo Montessori, come già previsto per la scuola primaria;
  • invita il Ministero a supportare, sostenere ed accompagnare la sperimentazione sia in termini di assegnazione di quote aggiuntive di organico sia in relazione alle risorse necessarie per la formazione specifica.

Il CSPI ha poi, come di consueto, avanzato osservazioni e richieste sul testo del decreto con l'invito all'Amministrazione a considerare le modifiche proposte.