ESTERO NEWS 8/2021: aggiornamento sullo stato dei bandi per destinazione all'estero

13.04.2021 15:10
Categoria: Concorsi, Estero, Mobilità

In merito all’emanazione dei bandi per il reclutamento del personale docente, ATA (limitatamente al profilo di Dsga e assistente amministrativo) e dirigente scolastico da destinare alle istituzioni scolastiche operanti all'estero si apprende, per le vie brevi, che il Ministero degli Affari Esteri (MAECI) è in attesa della finalizzazione delle procedure relative all'acquisizione dell'utilizzo della piattaforma Polis. La CISL Scuola auspica una tempestiva soluzione degli adempimenti tecnici atti ad adeguare la piattaforma Polis alla specificità dei bandi il confronto sui quali, ricordiamo, si è concluso in data 22 febbraio c.a.
Si ricorda, infatti, che i candidati dovranno produrre l’istanza di partecipazione esclusivamente per via telematica, attraverso il sistema POLIS “Istanze on line”.
La data di presentazione della domanda di partecipazione al concorso sarà certificata dal sistema informatico che, allo scadere del termine utile per la presentazione, non consentirà più l’accesso. Il sistema rilascerà il numero identificativo e la ricevuta di avvenuta iscrizione alla procedura selettiva.
I dati riportati dal candidato nella domanda assumeranno valore di dichiarazioni sostitutive di certificazione rese ai sensi dell’articolo 46 del DPR 28 dicembre 2000, n. 445. Vigono, al riguardo, le disposizioni di cui all’articolo 76 del succitato decreto che prevedono conseguenze di carattere amministrativo e penale per il candidato che rilasci dichiarazioni mendaci.

In allegato:

  • decreto del Direttore Generale del Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione del 9 febbraio 2021, relativo all’elenco aggiornato degli enti certificatori delle competenze linguistiche, in base al Quadro Comune Europeo di Riferimento
  • scheda sintetica della bozza del bando.