Curriculum dello studente, diffuse dal Ministero dell'Istruzione le indicazioni operative

07.04.2021 08:25

Con la nota 7116 del 2 aprile 2021 la Direzione generale per gli Ordinamenti fornisce alle scuole indicazioni di massima per la predisposizione del Curriculum dello studente, documento di riferimento per l’esame di Stato e per l’orientamento dello studente. Ricordiamo che sia i modelli del diploma finale rilasciato in esito al superamento dell’esame di Stato conclusivo del secondo ciclo di istruzione, sia quelli relativi al Curriculum dello studente sono stati adottati con il DM n. 88/2020.
Riferimenti normativi:
- art. 1, commi 28, 30, 138 della Legge 13 luglio 2015, n. 107;
- art. 21, comma 2, D.lgs. 13 aprile 2017, n. 62: “Al diploma è allegato il curriculum della studentessa e dello studente, in cui sono riportate le discipline ricomprese nel piano degli studi con l’indicazione del monte ore complessivo destinato a ciascuna di esse. Sono altresì indicate le competenze, le conoscenze e le abilità anche professionali acquisite e le attività culturali, artistiche e di pratiche musicali, sportive e di volontariato, svolte in ambito extra scolastico nonché le attività di alternanza scuola-lavoro ed altre eventuali certificazioni conseguite, anche ai fini dell’orientamento e dell’accesso al mondo del lavoro”.
La predisposizione del Curriculum avviene su piattaforma informatica all'interno dell'area SIDI le cui funzioni sono aperte dal 6 aprile.