Protocollo della Funzione Pubblica sullo svolgimento in sicurezza dei concorsi pubblici, fare subito chiarezza

06.02.2021 16:58

Il dipartimento della Funzione Pubblica con nota 7293 del 03/02/2021 ha trasmesso il protocollo con cui vengono disposte misure organizzative e igienico sanitarie relative anche alle prove dei concorsi pubblici. Tra le misure previste, al punto 3, si prevede che i candidati debbano presentare, all'atto dell'ingresso nell'area di svolgimento della prova concorsuale, un referto relativo ad un test antigenico rapido o molecolare, effettuato mediante tampone oro/rinofaringeo presso una stuttura pubblica o privata accreditata/autorizzata non più di 48 ore prima dello svolgimento della prova.
La CISL Scuola è immediatamente intervenuta presso il Ministero dell'Istruzione per verificare se lo stesso protocollo debba intendersi integralmente e immediatamente applicabile alle procedure concorsuali in atto riguardanti la scuola o se vi sia l'intenzione di procedere a uno specifico adattamento.
In ogni caso, considerato l'imminente svolgimento delle prove del concorso straordinario a suo tempo sospese, abbiamo chiesto che siano date ai candidati e a chi ne organizza lo svolgimento tempestive e precise indicazioni circa le misure adottate e i conseguenti adempimenti richiesti agli interessati.