Scuola, Furlan (Cisl) Gissi (Cisl Scuola): subito le linee guida nazionali per garantire l’apertura delle scuole a settembre in assoluta sicurezza

04.06.2020 21:30

Abbiamo detto stasera al Presidente del Consiglio Conte che la riapertura delle scuole ai primi di settembre deve avvenire in assoluta sicurezza. Questa è oggi per noi la priorità” . Lo dichiarano la Segretaria Generale della Cisl Annamaria Furlan e la Segretaria Generale della Cisl Scuola Maddalena Gissi sull’incontro con il Governo. “E’ assolutamente necessario definire subito le linee guida nazionali come abbiamo fatto nelle scorse settimane con i protocolli sulla sicurezza , puntuali e dettagliati, per tutti i luoghi di lavoro. I tempi sono strettissimi. Dobbiamo sapere come garantire le necessarie distanze nelle aule scolastiche, tenendo conto della densità scolastica che non e’ uguale nelle varie province italiane, e soprattutto dobbiamo colmare le carenze enormi di organico che riguardano sia i docenti sia il personale ausiliario. La protesta dei sindacati della scuola, con lo sciopero dell'8 giugno, è dunque confermata . Il Governo deve sciogliere subito il nodo delle risorse per garantire a settembre la ripresa delle attività in presenza in tutte le scuole italiane ”.

Roma, 4 giugno 2020
Ufficio Stampa CISL