Incontro con MIUR e MAECI sulle procedure di selezione per l'estero

02.10.2018 18:52
Categoria: Concorsi, Estero

In data odierna, in presenza della dott.ssa Novelli e del dott. Ponticiello per il MIUR e del dott. Nocella per il MAECI, si è tenuto un incontro con oggetto le prossime procedure di selezione per il personale dirigente scolastico, docente ed ATA da destinare alle istituzioni scolastiche e culturali all’estero, che fa seguito a quelli già tenuti nel mese di settembre.
L’Amministrazione ha riproposto una bozza di “bando di concorso” contenente nelle premesse ancora i riferimenti all’informativa alle organizzazioni sindacali, sulla base del decreto legislativo 64.
Flc-Cgil, Cisl Scuola e Uil Scuola hanno ribadito la necessità ineludibile di un ripristino di relazioni sindacali improntate alla massima partecipazione e coerenti con quanto previsto dal CCNL 2016/18 che sull’estero ha integralmente confermato la vigenza del Capo X del precedente CCNL.
A tal fine Flc-Cgil, Cisl Scuola e Uil Scuola hanno confermato la necessità della stipula di un’Intesa volta a riconoscere le prerogative della contrattazione sulla mobilità professionale all’estero e a rivedere l’intero sistema che utilizza il personale scolastico apportando le conseguenti modifiche al dlgs 64/2017.
L’Amministrazione ha assunto l’impegno all’avvio del confronto per la stipula di una Intesa e le scriventi OO.SS. Scuola, nelle more dell’avvio del confronto, hanno espresso la disponibilità a formulare le proprie osservazioni sui contenuti dei bandi per la selezione dei dirigenti scolastici e del personale docente e ATA da inviare all’estero.

Roma, 02/10/2018

Flc Cgil