Informativa al MIUR in materia di supplenze al personale docente

29.08.2017 20:17

Si è svolta, stamattina al MIUR, una riunione riguardante l'informativa sull’annuale circolare contenente le indicazioni operative in materia di supplenze al personale docente ed educativo per l'a.s. 2017/18. Le disposizioni contenute nel provvedimento ricalcheranno per lo più quelle degli anni precedenti.

La Cisl Scuola, in apertura di incontro, ha richiesto all'amministrazione notizie sullo stato dell'arte delle graduatorie di istituto di II e III fascia. Il direttore generale ha precisato che tutte le province, ad eccezione di Pordenone, Belluno e Firenze, hanno richiesto la pubblicazione delle graduatorie provvisorie; è altresì in corso la presentazione di eventuali reclami.

Circa la pubblicazione delle graduatorie definitive, il MIUR ha in programma di richiedere al gestore informatico la "pubblicazione massiva" delle graduatorie entro il 14 settembre, così da permettere alle scuole di assegnare le supplenze dalle nuove graduatorie di istituto di II e III fascia con l'inizio delle lezioni.

Gli insegnanti di religione che conseguiranno il titolo di qualificazione previsto dal dPR 172/12 entro il prossimo 31 dicembre avranno diritto a trasformare il contratto a tempo determinato, conferito fino al termine delle lezioni, in incarico annuale. Ove il titolo sia conseguito dopo il 31.12.2017 quest'ultimo potrà essere fatto valere in termini contrattuali solo dal 1°.9.2018.