Aggiornamento graduatorie ATA, non imporre altri carichi alle segreterie

01.08.2017 18:10

Le segreterie scolastiche sono sottoposte da tempo a una mole enorme di lavoro, in condizioni aggravate dal divieto di sostituire il personale assente, per effetto di una disposizione della quale più volte abbiamo chiesto l'abrogazione. Nelle prossime settimane si dovrà inoltre provvedere alle numerose incombenze legate all'imminente avvio del nuovo anno, a partire dalla predisposizione dei contratti per tutto il personale neo assunto. Ce n'è abbastanza per considerare insostenibile e inopportuna l'ipotesi di fissare al 31 agosto la data di avvio per la presentazione delle domande di aggiornamento delle graduatorie di III fascia del personale ATA, che si prevede siano in numero eccezionalmente elevato.
In considerazione di ciò la Cisl Scuola, con una nota a firma della segretaria generale Maddalena Gissi, ha chiesto al MIUR di rinviare il tutto al 30 settembre, evitando un ulteriore aggravio delle condizioni di lavoro del personale amministrativo.