Card dei docenti, inspiegabili e inaccettabili esclusioni. Chiesto incontro al MIUR

22.10.2015 09:20

Con una lettera al Capo di Gabinetto del Ministro e al Capo Dipartimento Istruzione i sindacati firmatari del CCNL chiedono un incontro urgente per affrontare la questione delle categorie di personale ingiustamente escluse dalla platea dei beneficiari della "Card del Docente" (insegnanti precari, personale educativo).
Questo il testo della nota inviata in data 21 ottobre a firma dei segretari generali di Flc CGIL, CISL Scuola, UIL Scuola, SNALS Confsal e GILDA Unams:

Al Capo di Gabinetto del Ministero Dell’Istruzione, Universita’ e Ricerca dott. Alessandro Fusacchia
Al Capo Dipartimento Istruzione Dott.ssa Rosa De Pasquale

La Legge 107/15 prevede che, a decorrere dall’anno scolastico 2015/16, i docenti delle scuole di ogni ordine e grado siano beneficiari della “Carta del docente”, di euro 500, per l’aggiornamento e la formazione, per l’acquisto di libri pubblicazioni e riviste e altre cose.
La norma prevede che la disposizione si applichi al personale docente di ruolo, mentre ignora il restante personale della scuola. In particolare nel dpcm applicativo restano esclusi dal beneficio irragionevolmente tutti i docenti precari e il personale educativo, 2.215 unità, in servizio nei convitti e negli educandati.
Le scriventi organizzazioni sindacali chiedono un incontro urgente per definire le azioni idonee a riparare una evidente situazione discriminatoria, anche attraverso l’utilizzo delle risorse che dovessero residuare dopo la fase di prima applicazione.

Roma, 21 ottobre 2015