Iscrizioni ai percorsi di istruzione per gli adulti, a.s. 2015/16

09.03.2015 17:52
Categoria: Istruzione Adulti

Con la Circolare n. 6 del 27.2.2015 sono state emanate dal MIUR le disposizioni in merito alle iscrizioni (a.s 2015/16) ai percorsi di istruzione per gli adulti. L’Amministrazione ribadisce, al contempo, che al 31.8.2015 cesseranno di funzionare tutti i “centri territoriali per l’educazione degli adulti” e i “corsi serali” per il conseguimento dei diplomi di istruzione secondaria di secondo grado (di cui al previgente ordinamento).  Detti centri e corsi dovranno essere riorganizzati secondo i nuovi assetti delineati dal dPR 263/2012.

Il termine di scadenza per le iscrizioni è fissato di norma al 31 maggio 2015 e comunque non oltre il 15 ottobre 2015.

Nelle more dell’avvio di tutti i CPIA le domande di iscrizione devono essere rivolte:

  • direttamente ai CPIA già istituiti e alle istituzioni scolastiche presso le quali sono incardinati i percorsi di secondo livello, che provvederanno a trasmetterle in copia ai CPIA di riferimento;
  • alle istituzioni scolastiche - sedi dei CTP e a quelle sedi dei corsi serali non ancora ricondotti ai nuovi Centri - che provvederanno tempestivamente a trasmetterle in copia ai CPIA attivi dal prossimo 1° settembre.

Le domande di iscrizione saranno accolte entro il limite massimo dei posti rispettivamente disponibili per i CPIA e per i percorsi di secondo livello, definito sulla base delle risorse di organico e dei piani di utilizzo degli edifici predisposti dagli Enti locali competenti.

Ai percorsi di istruzione di primo livello possono iscriversi gli adulti, anche con cittadinanza non italiana, sprovvisti delle competenze di base connesse all’obbligo di istruzione e coloro che hanno compiuto il sedicesimo anno di età non in possesso del titolo di studio conclusivo del primo ciclo di istruzione.

E’ prevista la possibilità, a seguito di specifici accordi tra regioni e Uffici Scolastici Regionali di iscrivere a tali percorsi anche coloro che hanno compiuto il quindicesimo anno di età in presenza di particolari e motivate esigenze.

Ai percorsi di secondo livello possono iscriversi gli adulti che sono in possesso del titolo di studio conclusivo del primo ciclo di istruzione e i sedicenni che dimostrano di non poter frequentare il corso diurno.

Ai percorsi di alfabetizzazione e di apprendimento della lingua italiana possono iscriversi gli adulti con cittadinanza non italiana in età lavorativa anche in possesso di titoli di studio conseguiti nei Paesi di origine.