Per gli aderenti al Fondo Scuola Espero in quiescenza dal 1°.9.2015

09.01.2015 14:13

Procedura per gli iscritti ad Espero che andranno in pensione a far data dal 1° settembre 2015 ed erano in regime di TFS (Buonuscita) al momento dell’adesione

Coloro che, a seguito di collocamento a riposo, cesseranno dal servizio a decorrere dal prossimo primo settembre, potranno presentare domanda per percepire, sotto forma di capitale, quanto maturato sulla loro posizione. Il modulo di richiesta è inserito nell’area modulistica del sito internet del Fondo Espero.

Circa tre mesi dopo la presentazione della richiesta il Fondo liquiderà all’iscritto la parte relativa ai contributi dell’iscritto medesimo, alla quota del datore di lavoro e agli interessi maturati.

Entro sei mesi l’INPS conferirà a sua volta al Fondo Espero la quota del 2% rivalutata e il Fondo provvederà a liquidarla all’interessato: l’accantonamento del TFR, infatti, corrisponde al 6,91% della retribuzione, di cui il 2% conferito al Fondo Espero e il 4,91% conferito all’apposita gestione dell’INPS.

La restante quota rivalutata del 4,91% sarà corrisposta - unitamente alla quota, anch’essa rivalutata, del TFS (buonuscita) maturato fino al momento dell’adesione al Fondo Espero - nei tempi ordinari previsti per la liquidazione dei trattamenti di fine servizio: non prima di 12 mesi per cessazioni del rapporto di lavoro avvenute per raggiungimento dei limiti di età o di servizio; non prima di 24 mesi dalla cessazione per tutti gli altri casi (dimissioni volontarie con o senza diritto a pensione, licenziamento, destituzione dall’impiego).

Permanenza nel Fondo Espero

Gli interessati, anche se in pensione, potranno comunque optare per la permanenza (senza contribuzione) nel Fondo pensione, rinviando la richiesta di riscatto della posizione individuale ad un momento che giudicheranno - in riferimento all’andamento dei rendimenti - più favorevole.

Si ricorda che, nell’apposita area riservata del sito internet del Fondo Espero, è possibile controllare direttamente la propria posizione individuale con indicato il capitale maturato.