Progetto di formazione "Io conto", informativa al MIUR

31.07.2014 16:21

Si è svolto mercoledì 30 luglio al Miur un incontro nel quale è stata fornita informativa sull'attuazione del progetto di formazione " IO CONTO" destinato a Dirigenti scolastici e DSGA. Il progetto è finanziato con le risorse a carico della Legge 440/97 come ripartite nel D.M. 821 del 2013. Si tratta di 800.000 euro destinati a formare D.S. e DSGA su tematiche amministrativo contabili. L'assegnazione delle risorse è stata effettuata della Direzione generale per il bilancio del Miur a 39 "scuole polo" selezionate tramite bando emanato a fine dicembre 2013.
Il progetto prevede una fase di predisposizione di materiale didattico, una fase di formazione di un gruppo di formatori individuati dalle scuole polo e, infine, la realizzazione della formazione sul territorio da parte del gruppo dei formatori.
Poichè molte delle tematiche oggetto della formazione riguardano questioni affrontate nei tavoli tecnci di confronto tra OO.SS ed amministrazione, abbiamo chiesto di essere coinvolti nelle future fasi di realizzazione del progetto. Ciò in considerazione del fatto che molto frequentemente le segreterie delle scuole richiedono, non sempre con riscontri soddisfacenti, assistenza al MIUR; l'obiettivo finale della attività di formazione dovrebbe essere anche quello di assicurare la presenza diffusa sul territorio di figure di supporto alle scuole, in grado di fornire supporto alla soluzione di numerosi problemi di gestione amministrativa. Nel corso dell'incontro sono stati consegnati una scheda illustrativa del progetto e l'elenco delle scuole polo. Informazioni sullo sviluppo del progetto sono già disponibili su un'apposita pagina web