Organici: unitaria contestazione dell'operato ministeriale

25.05.2012 19:49

Cisl Scuola, Flc Cgil, Uil Scuola, Snals e Gilda chiedono unitariamente la rettifica della nota MIUR dello scorso 14 maggio con la quale, tra l’altro, l’amministrazione centrale ha indicato agli uffici scolastici regionali la riduzione della consistenza dell’organico di fatto che, anziché essere riferito a quello attualmente funzionante, è abbassato ad una quota cosiddetta “originaria”, nei fatti dimostratasi insufficiente a garantire il servizio scolastico in tutti i territori.

Nella lettera unitaria le suddette Organizzazioni Sindacali sottolineano sia lo stato di avanzamento delle operazioni in materia sia il contrasto del contenuto della nota ministeriale con l’orientamento già assunto dal Ministro durante lo specifico confronto finora avvenuto in tema di organici che ha delineato, tra l’altro, la possibilità di anticipare in organico di diritto quote, seppur limitate, di organico di fatto.