Parte il TFA (Tirocinio Formativo Attivo)

10.05.2012 00:00

Il termine ultimo per la presentazione della domanda di pre-iscrizione per partecipare alla selezione relativa ai primi corsi di TFA, abilitanti all’insegnamento nella scuola secondaria di primo e secondo grado, è fissato a lunedì 4 giugno, accedendo al sito https://tfa.cineca.it, .

La domanda di pre-iscrizione deve successivamente essere perfezionata:

  • con l’iscrizione nel sito dell’Ateneo scelto
  • con il pagamento delle tasse previste

E’ possibile pre-iscriversi a più classi di concorso nel medesimo Ateneo o in Atenei diversi.

Non è possibile iscriversi in più di un Ateneo per la stessa classe di concorso.

Si consiglia di leggere con attenzione le istruzioni alle procedure predisposte dal CINECA  in quanto una volta confermata la pre-iscrizione per una classe di concorso e per un Ateneo non è più possibile modificare la scelta effettuata.

Gli accessi al TFA sono a numero programmato e con prova selettiva di ingresso.

Sul sito del CINECA è possibile prendere visione:

  • di tutti i provvedimenti emanati e delle FAQ di chiarimento
  • dell’elenco delle classi di concorso, degli Atenei che offrono i TFA,  del numero di posti messi a concorso con il bando predisposto da ciascuna Università
  • del calendario dei test preliminari che si svolgeranno, distintamente per le diverse classi di concorso, dal 6 al 31 luglio

Può partecipare chi è fornito, entro il termine di presentazione delle domande, dei titoli di studio attualmente necessari per l’insegnamento:

  • laurea del vecchio ordinamento con gli eventuali esami necessari in base al D.M. 39/99;
  • laurea specialistica o magistrale con gli eventuali crediti formativi necessari in base al D.M. 22/05;
  • diploma ISEF, valido per l’insegnamento di educazione fisica, per i TFA di Scienze Motorie.

Sono ammessi in soprannumero senza dover sostenere alcuna prova, coloro che hanno superato l’esame di ammissione alle SSIS e che hanno sospeso la frequenza ("congelati SSIS"), compresi gli idonei e in posizione utile per una seconda abilitazione da conseguirsi mediante un secondo biennio di specializzazione o di uno o più semestri aggiuntivi. Questi aspiranti devono rivolgersi direttamente all’Università scelta per conoscere tempi e modalità di iscrizione.

La prova per l’accesso al TFA si articola:

  • in un test preliminare della durata di tre orepredisposto dal MIUR volto a verificare le conoscenze disciplinari relative alle materie di insegnamento di ciascuna classe di concorso e le competenze linguistiche di lingua italiana. Il test è costituito da 60 quesiti con quattro opzioni di risposta; per essere ammesso alla prova scritta si deve conseguire una votazione non inferiore a 21/30.
  • una prova scritta stabilita dalle università che verte su una o più discipline ricomprese nella classe di concorso, eventualmente integrata da una prova pratica in laboratorio. Per essere ammesso alla prova orale si deve conseguire una votazione non inferiore a 21/30.
  • una prova orale svolta tenendo conto delle specificità delle diverse classi di concorso. La prova è superata se si riporta un voto non inferiore a 15/20.

Ai soli fini del punteggio è prevista la valutazione di titoli di servizio, di studio e di pubblicazioni.

E’ ammesso al tirocinio formativo attivo secondo l'ordine della graduatoria un numero di candidati equivalente ai posti disponibili, indicati nel bando.