Libri di testo: l’annuale circolare ministeriale

09.02.2012 19:03

Il MIUR ha pubblicato oggi sul proprio sito istituzionale la C.M. 18 del 9.2.2012, che detta le indicazioni operative per l’adozione dei libri di testo per l’a.s. 2012/13.

Dopo aver integralmente richiamato le disposizioni contenute nella C.M. 16 del 10.2.2009 (che regolamenta compiutamente la materia) e ribadito che la durata delle adozioni è stabilita dall’art. 5 del decreto-legge 137/08 (cinque anni per la scuola primaria; sei anni per la scuola secondaria di I e di II grado), la circolare 18 segnala in primo luogo la più rilevante novità per l’a.s. 2012/13 e cioè l’obbligo di redigere i libri di testo in forma mista, parte cartacea e parte in formato digitale. Ne discende, pertanto, che testi scolastici esclusivamente cartacei non possono essere più adottati né mantenuti in adozione.

Ciò comporta la necessità di sostituire i testi in adozione dall’a.s. 2008/09 con testi redatti in forma mista, consentendo eventualmente, in caso di attuale utilizzazione di un testo esclusivamente cartaceo, la scelta tra la sostituzione con lo stesso testo in forma mista o l’adozione di un diverso testo che abbia tale forma.

I testi in forma mista o interamente digitale già in adozione nel corrente anno scolastico, invece, devono essere mantenuti fino al termine del vincolo pluriennale.

*

La recente adozione delle “Indicazioni nazionali per i licei” e delle “Linee guida per gli istituti tecnici e professionali” potrebbe non aver consentito l’integrale revisione dei testi già in uso. I collegi dei docenti, pertanto, valuteranno l’opportunità di procedere ad una nuova scelta, qualora i testi in adozione non si rivelino adeguati agli obiettivi specifici di apprendimento quali individuati dal nuovo ordinamento.

*

I collegi dei docenti delle scuole primarie e secondarie di I grado procederanno analogamente in riferimento all’adozione dei libri di testo di religione cattolica, stante la pubblicazione del d.P.R. 11.2.2010, contenente i “traguardi per lo sviluppo delle competenze e gli obiettivi di apprendimento della religione cattolica per la scuola dell’infanzia e per il primo ciclo di istruzione”.

*

L’adozione dei libri di testo deve essere deliberata dai collegi dei docenti nella seconda decade di maggio secondo le modalità previste dalla circolare 16/09 e pubblicata all’albo delle scuole nonché sul proprio sito web e su “Scuola in chiaro”, distinguendo i libri tra obbligatori e consigliati: questi ultimi dovrà essere evidenziato che l’eventuale acquisto non costituisce un obbligo, ma una libera scelta delle famiglie.

*

In conclusione la circolare 18 precisa che non è consentito modificare le scelte effettuate dopo l’adozione delle relative delibere da parte del collegio dei docenti, anche nel caso di diversa strutturazione della rete scolastica che dovesse intervenire - per effetto dei nuovi piani di dimensionamento regionali adottati in queste settimane (ex lege 111/11 e 183/11) - a partire dall’a.s. 2012/13.

*

I dirigenti di istituzioni scolastiche nelle quali, per il prossimo anno scolastico, risultino iscritti alunni non vedenti o ipovedenti provvederanno immediatamente a richiedere - ai centri di produzione specializzati che normalmente curano la trascrizione e la stampa nel sistema di scrittura e lettura braille - i testi scolastici necessari, al fine di consentire l’acquisizione della disponibilità dell’Ente Locale in ordine all’assunzione dei relativi oneri.