Aree a rischio e a forte processo immigratorio, contrasto alla dispersione scolastica: sottoscritta ieri l'ipotesi di CCNI

17.03.2010 17:40

I criteri e i parametri per l'attribuzione, nell'a.s. 2009/10, delle risorse destinate alle scuole collocate in aree a rischio e con forte processo immigratorio e per contrastare la dispersione scolastica (ex art. 9, CCNL) sono stati definiti ieri al MIUR. La sottoscrizione dell'ipotesi di CCNI interviene ad anno scolastico ormai inoltrato: non si è ritenuto opportuno, pertanto, modificare criteri e assegnazione delle risorse rispetto al precedente anno scolastico.

Le contrattazioni integrative regionali saranno avviate subito dopo la tempestiva informazione dell'Amministrazione Centrale agli USR.

Organizzazioni Sindacali ed Amministrazione, infine, si sono impegnate a sottoscrivere un'intesa tendente ad impegnare le parti a procedere a definire il CCNI per l'a.s. 2010/11 entro l'inizio del prossimo anno scolastico, individuando anche diversi criteri di ripartizione delle risorse, anche a seguito di un attento monitoraggio delle azioni svolte dalle istituzioni scolastiche coinvolte.