Pensionamenti decorrenti dal 1°.9.2010: fissato al 16 gennaio il termine di presentazione delle domande

15.12.2009 21:02

Il Decreto Ministeriale n. 95, pubblicato in data odierna, fissa a sabato 16 gennaio 2010 il termine per la presentazione delle domande di collocamento in quiescenza con decorrenza 1° settembre 2010. La scadenza interessa il personale dirigente, docente, educativo ed ATA. Per i dirigenti scolastici si tratta di un termine meramente ordinatorio, in quanto valgono, altresì, i diversi termini stabiliti dal CCNL 2006.

Sempre entro il termine del 16 gennaio devono essere prodotte le eventuali istanze intese a:

• revocare le domande presentate in precedenza;
  • richiedere la cessazione anticipata rispetto a quanto previsto in precedenti provvedimenti di trattenimento in servizio;
  • chiedere la trasformazione del rapporto di lavoro a tempo parziale con attribuzione contestuale del trattamento pensionistico (Decreto 331/97, Ministro per la Funzione Pubblica).

Le domande dovranno essere indirizzate alla scuola di titolarità (tramite quella di servizio, se diversa); i dirigenti scolastici dovranno inviarle, invece, all'Ufficio Scolastico Regionale.

Le indicazioni operative relative alla gestione delle domande e delle connesse procedure sono contenute nella Circolare Ministeriale n. 96, emessa sempre in data odierna.

Sia il Decreto che la Circolare ripropongono sostanzialmente i testi dello scorso anno, con i necessari adeguamenti delle date e dei requisiti previsti per l'accesso alla pensione di anzianità.

A questo proposito, rileviamo che nei due provvedimenti è assente qualsiasi riferimento alla possibilità, per le donne, di lasciare il servizio con diritto a percepire la pensione di vecchiaia al compimento dei 61 anni di età; ovviamente tale diritto sussiste, così come quello di accedere alla pensione di anzianità qualora la "quota 95" derivi dalla somma fra 60 anni di età e 35 anni di contributi (e non solo in presenza del requisito dei 59 anni di età congiunto con un'anzianità contributiva di 36 anni, come indicato nella Circolare 96).

Il Decreto 95 fa riferimento (all'art. 5) alla Direttiva del Ministro (n. 94 del 9.12.2009) - attualmente in corso di registrazione - con la quale saranno regolate le modalità applicative dell'art. 72 della legge 133/08, così come modificato dall'art. 17, comma 35-novies, della legge 102/09 (collocamento in pensione del personale che compie i 65 anni di età o i quarant'anni di contribuzione).