PON 2007-2013: piano di informazione/sensibilizzazione indagine OCSE-PISA e altre ricerche internazionali ("Banca Dati Esperti")

15.10.2009 16:13
Categoria: Fondi Strutturali

Il MIUR ha pubblicato, sul proprio sito web, l'Avviso/Bando prot. n. 5071 del 12.10.2009 concernente il "PON-FSE-2007 IT 05 1 PO 007" ("Competenze per lo sviluppo"), Asse I ("Capitale Umano"), Obiettivo B ("Migliorare le competenze del personale della scuola e dei docenti"), Azione B.3 ("Interventi di formazione sulla valutazione nei processi di apprendimento").

Il Bando avvia la "procedura per la creazione di una Banca Dati Esperti sulle tematiche inerenti le indagini nazionali e internazionali per la valutazione delle competenze di giovani e adulti presenti nel sistema di istruzione e formazione (rilevazioni INVALSI, indagini OCSE-PISA, OCSE-ALL, IEA-TIMSS e IEA-PIRLS)".

La "Banca Dati Esperti" - articolata in quattro sezioni relative agli ambiti disciplinari: Italiano, Lingua straniera, Matematica, Scienze - servirà per la selezione di esperti da impegnare negli interventi formativi previsti per il periodo 2009/2012 nelle quattro regioni dell'Obiettivo Convergenza (Calabria, Campania, Puglia e Sicilia).

Gli interessati, forniti dei requisiti d'ammissione descritti nell'art. 3 dell'Avviso, potranno avanzare la propria candidatura esclusivamente attraverso la registrazione alla "Banca" e per un solo ambito disciplinare.

L'iscrizione sarà esclusivamente on line, collegandosi con la specifica piattaforma accessibile dal sito del MIUR (icona "Programmazione 2007-2013"). La procedura è dettagliata nella "Guida all'utilizzo della piattaforma", allegata al Bando in questione.

Gli interessati potranno presentare la propria candidatura - con l'allegato curriculum vitae, compilato su specifico modello - nel periodo: 15 ottobre - 9 novembre 2009.

Il Bando comprende, inoltre, una descrizione degli interventi previsti (con i destinatari degli stessi), nonché le modalità e i criteri per la selezione degli esperti tra i candidati validati e inseriti nella Banca Dati.

Si sottolinea che l'Avviso - pur prevedendo interventi esclusivamente nelle Regioni dell'"Obiettivo Convergenza" - è rivolto agli esperti di tutto il territorio nazionale.