ESTERO NEWS 13/2009 - Al MAE su 1) effetti della riforma sulle disponibilità dei posti (a.s. 2009/10); 2) graduatorie esaurite

20.04.2009 18:22
Categoria: Estero

Nel corso dell'incontro, svoltosi nella mattinata odierna al MAE, l'Amministrazione ha informato le Organizzazioni Sindacali che - in conseguenza dell'applicazione della riforma Gelmini anche nelle scuole statali italiane all'estero -  si procederà, a decorrere dall'inizio dell'a.s. 2009/10, alla non attivazione di alcuni posti già previsti in contingente.

La CISL Scuola, dopo aver ricordato che il contingente di posti da attivare per l'a.s. 2009/10 è stato determinato lo scorso gennaio dopo un serrato confronto, al termine del quale le Organizzazioni Sindacali si sono dichiarate insoddisfatte delle decisioni assunte dall'Amministrazione

• ha ribadito che, sulla materia, è necessario un serio confronto;
  • ha invitato i dirigenti MAE a fornire un'esauriente informazione preventiva sulle decisioni che l'Amministrazione stessa intende prendere rispetto al numero e alla qualità dei posti che, pur definiti nel contingente, non saranno fatti funzionare.

I suddetti dirigenti si sono impegnati a consegnare i dati richiesti prima del prossimo confronto che avrà luogo, presumibilmente, lunedì prossimo, 27 aprile.

* * *

L'Amministrazione, in merito alla gestione delle graduatorie esaurite, inoltre, ha informato che

• i posti disponibili per le nomine relative all'a.s. 2009/10 saranno resi noti subito dopo la riunione del 27 (possibilmente entro la fine del corrente mese di aprile);
  • le nomine da effettuare saranno circa 240 per quanto riguarda "i corsi e le scuole" e circa 50 per "i lettorati". Per le "scuole europee", invece, i posti da coprire dovrebbero essere circa 30 per tutti gli ordini di scuola;
  • le graduatorie esaurite e/o in via di esaurimento sono per l'area linguistica tedesca, i codici funzione 002 e 003; per l'area linguistica inglese, il codice funzione 008; per l'area linguistica spagnola, i codici funzione 003, 008, 019 e 021.

Le decisioni sulle nomine per la copertura dei posti disponibili saranno formalizzate nel corso del prossimo confronto (che, come già indicato, si svolgerà lunedì 27 aprile).