ESTERO NEWS 4/2009 - 1) Esami conclusivi (scuole italiane all'estero, 08/09); 2) Mobilità in territorio metropolitano (09/10)

09.02.2009 17:12
Categoria: Estero

Il MAE, in data odierna, ha informato le Organizzazioni Sindacali di aver inviato alle proprie Rappresentanze Diplomatiche e Consolari il messaggio prot. n. 267/P 0037112 del 2.2.2009 concernente le disposizioni - riservate al personale della scuola in servizio all'estero - per la nomina a presidente e/o commissario negli esami conclusivi del primo e del secondo ciclo di istruzione presso le scuole italiane all'estero (a. s. 2008/09).

La domanda - da redigere sulla base del modello allegato al suindicato messaggio e da anticipare "via fax" al n. 0039.06.36913728 - deve essere trasmessa entro il prossimo 28 febbraio al MAE (D.G.P.C.C. - Ufficio IV) per il tramite della Rappresentanza Diplomatica o dell'Ufficio Consolare.

In materia, inoltre, il MAE ha emanato l'odierna nota prot. n. 267/P 0045460 recante le disposizioni - riservate al personale docente in servizio in Italia - per la nomina a commissario negli Esami di Stato conclusivi dei corsi di studio secondari di secondo grado nelle scuole italiane all'estero.

I docenti interessati dovranno redigere - come previsto nel punto 3 della nota - apposita domanda da spedire al MAE (Direzione Generale per la Promozione e la Cooperazione Culturale, Ufficio IV, Politiche Scolastiche I, piazzale della Farnesina, 1, 00194 Roma), a mezzo raccomandata ordinaria, entro il prossimo 4 marzo.

* * *

Nel corso della settimana corrente dovrebbe concludersi, con la sottoscrizione dello specifico CCNI, il confronto tra le Organizzazioni Sindacali e l'Amministrazione circa la "mobilità" in territorio metropolitano del personale docente ed ATA relativa all'a.s. 2009/10.

Immediatamente dopo il MIUR diramerà le disposizioni sui tempi e sulle modalità di presentazione delle relative domande di assegnazione della sede, di trasferimento e/o di passaggio di ruolo.