All'ARAN su "sequenza ATA" e alcuni importanti chiarimenti contrattuali

30.04.2008 18:03

Nella giornata di ieri si è svolto il programmato incontro con l'ARAN sulla sequenza contrattuale relativa al personale ATA. La riunione - che definiamo del tutto interlocutoria - ha visto la "presa in carico" della bozza di articolato proposta dalle Organizzazioni Sindacali e l'ipotesi di razionalizzare l'intera materia nel futuro nuovo contratto nazionale (si ricorda, tra l'altro, che per il CCNL 2006-2009 sottoscritto il 29.11.2007 quello in corso è il terzo anno di vigenza), andando eventualmente a definire nuove posizioni sia giuridiche che economiche (anche con il superamento di quanto attualmente previsto).

Non risulta calendarizzato il prossimo incontro che la CISL Scuola ha chiesto possa avvenire nel più breve tempo possibile.

* * *

In calce alla riunione le Organizzazioni Sindacali sono state informate di due lettere inviate dall'ARAN al MPI a chiarimento di alcune norme contrattuali, in particolare per alcune "sottolineature" operate dal MEF attraverso i propri revisori dei conti in attività nelle singole istituzioni scolastiche.

Nello specifico:

  • art. 40, comma 3 ---> al docente supplente va retribuita non solo la giornata festiva della domenica ma anche la giornata del sabato (ancorchè non lavorativa) "a condizione che lo stesso abbia svolto tutto l'orario settimanale proprio del docente titolare che va a sostituire";
  • art. 83, comma 4 ---> l'una tantum al personale docente ed educativo a tempo determinato spetta in proporzione al servizio prestato durante l'anno;
  • sequenza contrattuale "Fondo Istituzione Scolastica" ---> è confermato l'utilizzo nell'anno successivo - come dalla CISL Scuola sempre sostenuto - delle risorse FIS accantonate e/o non spese durante gli esercizi finanziari precedenti.