Bando di concorso per 145 posti di Dirigenti Tecnici presso il MPI. Prossima la sua emanazione

29.01.2008 18:11

Si è svolto oggi il previsto incontro richiesto dalle Organizzazioni Sindacali circa l'emanazione del bando di concorso in oggetto, bando che dovrebbe comparire in Gazzetta Ufficiale la prossima settimana e che prevederà:

1. la partecipazione di Dirigenti Scolastici (senza alcuna anzianità di servizio nel ruolo) e docenti con almeno nove anni di ruolo;
  2. la suddivisione dei posti così ripartita: 45 per la scuola dell'infanzia e primaria; 100 per la scuola secondaria (divisi, a loro volta, in cinque specifici settori);
  3. una preselezione effettuata mediante una serie di quesiti a risposta multipla - che potrebbe svolgersi prima dell'estate - per ammettere alle successive prove scritte un numero di candidati pari a circa dieci volte il numero dei posti messi a concorso per ogni settore e sottosettore;
  4. tre prove scritte che verteranno su diritto amministrativo, contabilità di stato e legislazione scolastica;
  5. una prova orale.

Come sostenuto anche nei precedenti incontri in materia, la CISL Scuola esprime soddisfazione per l'orientamento prevalso di individuare i destinatari del bando nel personale docente della scuola e nei dirigenti scolastici in quanto provenienti dalla funzione docente; criterio non surrogabile ai fini della garanzia del condiviso riconoscimento della "specificità" della dirigenza tecnica del sistema scolastico.

Il percorso che ha portato all'imminente bando - pienamente condiviso dalla CISL Scuola - colma così un'assenza di specifiche procedure di reclutamento che si trascina da oltre 15 anni con la conseguente grave carenza di una funzione che riteniamo importante nella scuola dell'autonomia: carenza che negli ultimi anni ha legittimato un consistente ricorso da parte dell'Amministrazione al conferimento di incarichi dirigenziali a tempo determinato (con uso, molto spesso disinvolto, del criterio della discrezionalità unilaterale).