Dal CNPI (adunanze del 18 e 19.12.2007) argomentati e interessanti decisioni: due pareri e tre ordini del giorno

19.12.2007 18:42

Il Consiglio Nazionale della Pubblica Istruzione (CNPI) - nelle sedute di ieri, 18, ed oggi, 19 dicembre - ha approvato: 1) il parere sulle "Linee guida inerenti l'obbligo di istruzione"; 2) l'ulteriore contributo sulle "Indicazioni per il curricolo"; 3) l'ordine del giorno sulla "Valorizzazione del ruolo della Scuola"; 4) l'ordine del giorno sul "Coinvolgimento dei consiglieri del CNPI medesimo nelle attività dell'Amministrazione sul territorio"; 5) l'ordine del giorno che plaude "alla moratoria della pena di morte".

A proposito di quest'ultimo apporto, il CNPI esprime il proprio apprezzamento per la risoluzione contro la pena di morte, approvata ieri a larga maggioranza all'Assemblea delle Nazioni Unite. Il Consiglio sottolinea sia la "conquista di civiltà che potrà incidere anche sulle legislazioni nazionali dei diversi Paesi" sia "il valore culturale ed educativo dei principi affermati dalla risoluzione, che ha visto il particolare impegno dell'Italia, ed è certo che il mondo della scuola troverà in questo, nuove ragioni per affermare valori che sono già fondativi della Costituzione repubblicana".