ESTERO NEWS 43/2007: 1) Deludente confronto al MAE; 2) Cessazioni dal servizio dal 1°.9.2008 (domanda entro il 10 gennaio)

18.12.2007 14:15
Categoria: Estero

Lo scorso 10 dicembre la delegazione di parte pubblica e quella di parte sindacale si sono incontrate presso il MAE per confrontarsi su: --->

• liquidazione delle competenze per "funzioni obiettivo" e progetti degli anni 2004/2005/2006/2007;
  • rispetto delle disposizioni contrattuali in materia di orario e obblighi di servizio;
  • chiarimenti sulla disciplina relativa agli esami conclusivi degli studi secondari di secondo grado;
  • piena fruizione dei diritti garantiti dal contratto in materia di ferie, permessi, assenze, etc.;
  • retribuzione con contratto a tempo determinato (con riferimento anche al versamento dei contributi previsti dalla vigente normativa e alla corresponsione del TFR);
  • adozione di criteri operativi finalizzati a garantire il pieno rispetto delle varie scadenze e, quindi, il regolare inizio delle lezioni e dei progetti di miglioramento dell'offerta formativa.

L'incontro, richiesto dalle Organizzazioni Sindacali, è stato deludente sotto vari aspetti.

In primo luogo - come, peraltro, si verifica da alcuni mesi - sono stati esaminati e discussi soltanto alcuni dei punti posti all'ordine del giorno;  la comune riflessione su tutti gli altri (compresi quelli che attengono al pieno rispetto delle norme in materia di orari ed altri obblighi di servizio, di godimento delle ferie e dei permessi, di retribuzione del personale docente supplente) è stata rinviata a successivi incontri che saranno programmati nel prossimo mese di gennaio.

La CISL Scuola stigmatizza questo troppo ripetuto comportamento; la prassi del continuo rinvio praticata dall'Amministrazione denota l'incapacità della stessa ad individuare - per ciascuno dei problemi posti in discussione - idonee soluzioni da sottoporre all'esame del Sindacato, al fine di trovare soluzioni condivise da diffondere, successivamente, alle sedi estere, eliminando, così, finalmente, i disagi che il personale sopporta a causa dell'assenza di chiare indicazioni da parte del MAE.

Circa la liquidazione delle competenze per "funzioni obiettivo" e progetti degli anni 2004/2005/2006/2007 (1° punto posto all'ordine del giorno), l'Amministrazione ha comunicato che lo scorso 28 novembre è stato trasmesso al MPI l'elenco del personale avente diritto ai compensi riguardanti le attività svolte nell'a.s. 2006/07 per l'attuazione dei progetti di miglioramento dell'offerta formativa e di dette "funzioni obiettivo". Insieme a tale elenco sono stati anche indicati i  nominativi di quanti non hanno ancora ricevuto i compensi per le attività svolte nei precedenti anni (2004, 2005 e  2006).

La CISL Scuola, in merito alla questione

• ha rilevato che l'Amministrazione - prima di trasmettere l'elenco  - avrebbe dovuto attivare le relazioni sindacali previste su tale materia dal CCNL e dal CCNIE 8.5.2001;
  • ha espresso una valutazione completamente negativa sulla continua violazione dei contratti da parte dell'Ufficio che cura le procedure riguardanti le "funzioni obiettivo" ed i progetti;

* * *

Il MPI ha fornito - attraverso la Circolare Ministeriale n. 98 del 15.11.2007 - le indicazioni operative per l'attuazione del Decreto Ministeriale n. 97 del 14.11.2007 che reca le disposizioni circa le "cessazioni dal servizio dal 1°.9.2008 e i provvedimenti in materia di trattamento di quiescenza del personale docente, educativo, ATA e dirigente scolastico". Termine ultimo di presentazione delle domande: giovedì 10 gennaio 2008.

La circolare 98 è stata trasmessa anche al MAE; quest'ultimo dovrebbe trasmettere ora, per conoscenza e norma, i due suddetti provvedimenti alle proprie sedi estere.

In materia di "Cessazioni dal servizio" vedi la specifica notizia su questo stesso sito web.