“Norme in materia di apprendimento permanente”. Lo stato dell'arte del disegno di legge. Lo specifico documento CISL-CISL Scuola

08.11.2007 16:57

Si è svolto - ieri pomeriggio al MPI - l'incontro "politico" richiesto unitariamente da CGIL, CISL e UIL (confederali e di categoria), circa il provvedimento in oggetto.

I lavori sono stati introdotti dal ViceMinistro, Mariangela Bastico, che "ha fatto il punto" dopo i due incontri svoltisi - a livello tecnico - con la Direzione "post secondaria" del MPI.

L'on. Bastico, riconfermando in pieno l'impegno del Governo di pervenire ad una "legge quadro" sull'"apprendimento lungo tutto il corso della vita"

• ha riconosciuto il diritto a tale apprendimento quale diritto di cittadinanza;
  • ha invitato le Organizzazioni Sindacali ad esprimere le proprie osservazioni nel merito del disegno di legge.

CISL e CISL Scuola, nel corso della riunione, hanno ribadito i contenuti del documento elaborato congiuntamente (e già inviato, di recente, al Ministero).

Il ViceMinistro, nella replica

• si è impegnata a tener conto dei contributi sindacali;
  • ha assicurato, a seguito della concertazione istituzionale con le Regioni, la convocazione di un ulteriore incontro prima dell'approvazione definitiva del provvedimento da parte del Consiglio dei Ministri;
  • ha annunciato tempi ravvicinati per la definizione complessiva di tutto l'iter, propedeutico all'approdo in Parlamento per il conseguente e relativo dibattito.