Le nuove "Indicazioni per il curricolo". Francesco Scrima, Segretario Generale CISL Scuola: "Una proposta da verificare"

04.09.2007 18:17

La presentazione delle "Indicazioni per il curricolo", fatta oggi dal Ministro della Pubblica Istruzione, è sicuramente un evento significativo per consentire alle scuole dell'autonomia di uscire da un limbo di incertezze e di conflittualità causato dalle Indicazioni "morattiane".

Era necessario ed urgente offrire alle Scuole un nuovo testo più chiaro, snello ed essenziale che superasse la farraginosità delle precedenti indicazioni e restituisse la progettualità alle scuole dell'Autonomia e il protagonismo professionale ai docenti nella costruzione del curricolo.

E' importante, però, che tutto questo avvenga in modo graduale, con la necessaria flessibilità didattica e pedagogica, evitando il riproporsi di conflittualità, soprattutto in questa fase di grande sofferenza della Scuola Pubblica Statale che è alle prese con tagli di organico con gravi ricadute sulle attività di sostegno.

Questo, unitamente alla mancata soluzione dei problemi legati alla insufficienza di risorse finanziarie, non fa bene né alla qualità della nostra Scuola, né alla serenità dei suoi operatori.

Le grandi sfide della conoscenza e dei saperi si affrontano anche con i mezzi finanziari necessari e riconoscendo ai lavoratori il diritto sacrosanto di vedersi rinnovare il proprio contratto di lavoro.

Roma, 4 settembre 2007

Francesco Scrima, Segretario Generale CISL Scuola