Supplenze: dura presa di posizione della CISL Scuola in merito alla "chiusura" del MPI circa gli "spezzoni fino a 6 ore"

24.07.2007 17:26

Un incontro deludente quello che si è svolto questa mattina al MPI sulle procedure per le assunzioni a tempo determinato durante il quale, riguardo la gestione degli spezzoni fino a 6 ore, l’Amministrazione, presente il direttore generale Fiori, ha ribadito la posizione di chiusura già espressa nella bozza di circolare consegnata durante l’incontro svoltosi mercoledì scorso, 18 luglio.

La CISL Scuola, nel dibattito animato che ne è seguito, oltre a confermare le argomentazioni già ampiamente esposte sulla materia, ha manifestato ancora una volta il proprio netto dissenso e ha preannunciato sul problema specifico la richiesta di un incontro urgente con il Ministro prima dell’emanazione della circolare.

Quanto alle altre richieste avanzate, il Ministero ha manifestato la disponibilità ad accogliere alcuni dei miglioramenti richiesti al testo, quali un più esplicito richiamo alle previsioni introdotte dal nuovo Regolamento con particolare riguardo:

- alla trasparenza delle operazioni, (art. 3, comma 1 del Regolamento) e alla pubblicizzazione delle disponibilità sia iniziali che sopravvenute;

- al diritto alla riconvocazione degli aspiranti aventi titolo al completamento dell’orario in caso di disponibilità sopravvenute (art. 4 del regolamento)

- ad una più chiara indicazione del nuovo sistema delle sanzioni (art. 8 del regolamento).

Inoltre:

- è stata recepita la richiesta di prorogare, per tutte e tre la fasce, il termine di presentazione del titolo di sostegno conseguito tardivamente (presumibilmente sarà fissato il 10 agosto);

- sarà richiamata la possibilità di semplificare le assunzioni dei collaboratori scolastici tramite i centri per l’impiego, ricorrendo all’attivazione di appositi accordi da parte delle Direzioni regionali.

*****

Di seguito riportiamo il telegramma trasmesso al Ministro:

Telegramma n. 032/gh del 24 luglio 2007

A Ministro Pubblica Istruzione

On.le Giuseppe Fioroni

Viale Trastevere 76/a

ROMA

La CISL Scuola non condividendo proposta amministrazione su gestione spezzoni fino a 6 ore chiede urgente incontro prima emanazione circolare

Il Segretario Generale Francesco Scrima