Polemica sui precari. Sei precario e ti tirano le pietre - Dichiarazione Scrima, Segretario Generale CISL Scuola

06.07.2007 13:07

Pietre dal cavalcavia. E' questo che alcuni fanno parlando dei precari della scuola. Dicono precari e pensano a incompetenti, incapaci, imbarcati clandestini. Non sanno ciò di cui parlano o, peggio, utilizzano una questione delicata e grave per mettersi in un palco e spacciarsi per grandi moralizzatori, esperti della qualità, avvocati del bene nazionale. Giocano sulla pelle degli altri la loro smania di facile, comoda e ben pagata visibilità.

I docenti precari della scuola sono docenti come gli altri, con competenze e capacità per quel ruolo equivalenti a quelle degli altri colleghi. In più hanno il peso dell'instabilità e la disponibilità invece a correre dove c'è bisogno.

Si educa anche mostrando ai ragazzi che la scuola in cui sono tratta con giustizia e alla pari tutti quelli che in quella scuola lavorano e lavorano bene. La qualità della scuola comincia dalla qualità e dall'equità del modo in cui tratta il suo personale.

Lo scandalo non è quello di sistemare i precari, ma di far campare il sistema sui precari.

Roma, 6 luglio 2007

Francesco Scrima, Segretario Generale CISL Scuola