Personale di segreteria e attività di formazione per "SIDI Scuola": doverose precisazioni del MPI dopo una verifica con le OOSS

05.07.2007 18:21
Categoria: Autonomia, Personale ATA

L'avvio delle attività di formazione rivolte a tutti i DSGA ed assistenti amministrativi - in accompagnamento alla progressiva attuazione del progetto "SIDI Scuola" che riorganizza l'intero sistema informativo del Ministero - ha presentato molti problemi organizzativi e logistici, nonostante le intese di metodo concordate tra Amministrazione ed Organizzazioni Sindacali.

L'immediata richiesta di verifica avanzata dalla CISL Scuola, insieme a Flc CGIL e UIL Scuola, ha prodotto, di recente, la convocazione di una riunione tra le parti allo scopo di affrontare e risolvere le questioni critiche emerse nello specifico sulle attività di formazione e di fare il punto sullo stato di avanzamento del progetto.

Ribadito, in maniera inequivocabile, che la formazione connessa al progetto "SIDI Scuola" sta dentro il quadro dell'"Intesa" del 15.5.2007 e del sistema di relazioni sindacali competente in materia di programmazione ed organizzazione delle attività sul territorio, il confronto ha evidenziato:

• la possibilità di pianificare l'attività di "formazione in presenza" in connessione ai tempi (non derogabili) di "messa a regime" del primo "pacchetto di procedure" del nuovo sistema informativo (fine settembre/inizio ottobre);
  • la possibilità, comunque, di fruire dell'attività di formazione nella forma e-learning, accessibile a tutto il personale di segreteria e all'eventuale restante personale impegnato in attività amministrative: per detta modalità sono state avviate due sessioni, mentre una terza è programmata per settembre.

Gli elementi della discussione e gli impegni definiti nel corso della riunione sono stati evidenziati in una nota dell'Amministrazione (prot. n. 2070 del 4.7.2007), trasmessa alle scuole e agli USR.

Nel corso dell'incontro, infine, è stata formalizzata la costituzione della "commissione paritetica" tra MPI e Organizzazioni Sindacali firmatarie del CCNL con il compito di monitorare le fasi di avanzamento del progetto "SIDI Scuola" e di analizzare le ricadute che attengono agli aspetti professionali ed all'organizzazione del lavoro del personale amministrativo della scuola.