Assunzioni a tempo indeterminato per l’a.s. 2007/08 - Dal MPI le istruzioni operative e le tabelle complete di ripartizione

05.07.2007 11:28

Dopo l'emanazione del decreto n. 56 del 3.7.2007 concernente la ripartizione del contingente per le assunzioni a tempo indeterminato del personale docente (50mila unità) e ATA (10mila unità), il MPI ha trasmesso la nota prot. n. 13637 del 4.7.2007 con la quale detta le specifiche istruzioni operative (allegato A per i docenti e allegato B per il personale ATA).

I due suddetti allegati sono stati oggetto di numerosi incontri tra Organizzazioni Sindacali ed Amministrazione. Di seguito, le novità che recepiscono specifiche richieste della CISL Scuola.

Tutte le assunzioni saranno destinate ai precari

E' prevista l'adozione di procedure per la destinazione di tutte le 60mila assunzioni (docenti + ATA) al personale precario. Sarà messo in atto, infatti, un "meccanismo di recupero" dei posti eventualmente assegnati - per ordine di graduatoria - a personale di ruolo (anche se proveniente da altra provincia). Il recupero, al fine di mantenere inalterata l'aliquota di posti inizialmente definita, sarà operato nella stessa graduatoria in cui è assunto il docente di ruolo.

I posti non assegnati saranno ridistribuiti

Qualora le assunzioni non saranno possibili per esaurimento della graduatoria ovvero indisponibilità di aspiranti o di posti, la ridistribuzione delle disponibilità sarà effettuata:

• per i docenti, nello stesso ordine e grado di istruzione, ivi compreso il sostegno, e nell'ambito della scuola secondaria con particolare riguardo agli insegnamenti per i quali da tempo esista la disponibilità del posto. Per i posti di sostegno si dovrà prestare particolare attenzione alle aree che presentino basse disponibilità di posti;
  • per il personale ATA, potranno essere effettuate compensazioni a livello provinciale fra i vari profili professionali. Per eventuali disponibilità di posti di DSGA, la compensazione dovrà essere effettuata nei profili di assistente amministrativo e tecnico - dopo la copertura dei contingenti assegnati agli stessi - in proporzione alle disponibilità residuali in tali profili.

I precari inseriti con riserva saranno tutelati

E' stato previsto il recupero dei posti non assegnati nell'a.s. 2006/07 ad aspiranti inseriti con riserva in attesa del conseguimento del titolo di specializzazione sul sostegno o dell'abilitazione all'insegnamento (purché vi sia la disponibilità). Analogamente si procederà nel 2008/09, in relazione ai posti che non potranno essere assegnati quest'anno nei riguardi degli aspiranti che frequentano i corsi di abilitazione speciale ex D.M. 85/05.

Posti di sostegno

La ripartizione delle assunzioni per ogni ordine e grado di scuola (e all'interno di ciascuna area della scuola secondaria di II grado) sarà effettuata in proporzione ai posti vacanti e disponibili.

Decorrenza giuridica ed economica dal 1°.9.2007

E' riconosciuta la decorrenza economica da detta data anche alle assunzioni conferite entro il 31 agosto purchè surroghe di operazioni effettuate entro il 31 luglio. Il personale che stipulerà il contratto a tempo indeterminato dopo il 31 agosto, invece, assumerà servizio il 1°.9.2008 (con decorrenza giuridica del contratto medesimo al 1°.9.2007).

* * *

Dai sottoevidenziati "links" e nei "files" allegati, inoltre, sono consultabili e "scaricabili" le tabelle (definitive e complete) con la ripartizione provinciale, riguardanti:

• il personale docente (di ogni ordine e grado scolastico, comprese le classi di concorso);