ESTERO NEWS 17/2007 – 1) Sciopero del personale della scuola del 16 aprile; 2) Ipotesi di piattaforma contrattuale 2006-2009

05.04.2007 18:39
Categoria: Estero

L'incontro dello scorso 2 aprile dei Sindacati Scuola con il Presidente del Consiglio, Romano Prodi, il Ministro dell'Economia, Tommaso Padoa Schioppa e il Ministro della Pubblica Istruzione, Giuseppe Fioroni, ha avuto esito negativo. E' stato confermato, pertanto, lo sciopero generale proclamato per il  prossimo 16 aprile.

Allo sciopero partecipa anche il personale scolastico in servizio nelle scuole e nelle istituzioni scolastiche all'estero. A tale fine il MAE (D.G.P.C.C. - Uff. IV) ha trasmesso alle sedi estere il messaggio prot. n. 0130885 del 4.4.2007.

* * *

I Direttivi Unitari di Flc CGIL, CISL Scuola e UIL Scuola hanno approvato - nell'assemblea congiunta tenutasi a Roma martedì scorso, 3 aprile - l'"Ipotesi di piattaforma contrattuale 2006-2009" con l'obiettivo di "Riconoscere e valorizzare il lavoro in una scuola che cambia".

L'ipotesi di piattaforma sarà sottoposta, ora, ad una capillare consultazione con i lavoratori della scuola, con il pieno coinvolgimento delle RSU.

Le osservazioni, le proposte e i suggerimenti dei lavoratori arricchiranno la piattaforma medesima, prima della sua definitiva stesura.

Dal "link" e nel "file" allegato, la parte della piattaforma che contiene le rivendicazioni e gli obiettivi specifici per il "Personale delle scuole italiane all'estero", da sottoporre alla consultazione del personale docente ed ATA in servizio all'estero, i cui "contributi" formeranno oggetto di attenta riflessione prima della stesura definitiva della piattaforma contrattuale.