"Strumento musicale": attivazione del percorso abilitante e inserimento nelle graduatorie ad esaurimento (comunicato unitario)

02.04.2007 17:31

Si è svolto, in data odierna, l'incontro al Ministero della Pubblica Istruzione richiesto da Flc CGIL, CISL Scuola, UIL Scuola, Snals Confsal e Gilda Unams sulle questioni riguardanti il precariato che si è costituito nella classe di concorso A077.

La nota unitaria inviata faceva seguito a precedenti innumerevoli richiese formulate, anche nel corso degli incontri sulle graduatorie permanenti, dalle singole organizzazioni cui l'Amministrazione ha fornito vaghi cenni di attenzione senza individuare concretamente possibili soluzioni.

Nel corso dell'incontro odierno il MPI ha fatto presente che:

• sta verificando con l'AFAM la possibilità di attivazione del percorso abilitante riferito a strumento musicale all'interno del corso di didattica della musica;
  • sta valutando le modalità per consentire, una volta attivato il corso, l'inserimento nelle graduatorie ad esaurimento (ora negato in mancanza del percorso abilitante).

Le Organizzazioni Sindacali hanno sottolineato che l'attuale situazione è diretta conseguenza dell'inerzia del MPI che non ha mai inteso affrontare il problema della definizione dei titoli di accesso alla classe di concorso di "strumento musicale nella scuola media", consegnando tutto il reclutamento di questo insegnamento solo a periodici provvedimenti legislativi di sanatoria.

Ciò ha costituito una opportunità per alcune categorie di precari, ma l'assenza di un sistema ordinario ha negato a tutti gli altri ogni possibilità di conseguire l'abilitazione e, di conseguenza, l'inserimento nelle graduatorie permanenti.

Flc CGIL, CISL Scuola, UIL Scuola, Snals Confsal e Gilda Unams

• ribadiscono la propria contrarietà al prosieguo del sistema delle sanatorie periodiche che soddisfano le aspettative di pochi negando pari opportunità a tutti;
  • ritengono necessario portare a regime il sistema di reclutamento per l'insegnamento della classe di concorso A077 e rispetto a ciò devono essere urgentemente definiti i titoli d'accesso e costruiti i percorsi abilitanti;
  • reputano urgente individuare soluzioni adeguate per consentire l'inserimento nelle graduatorie ad esaurimento di coloro che si abiliteranno, superando i vincoli temporali posti dalla legge finanziaria .

Alla luce di quanto sopra, Flc CGIL, CISL Scuola, UIL Scuola, Snals Confsal e Gilda Unams, pur ritenendo tardivo l'impegno assunto dall'amministrazione nel definire il percorso abilitante per la classe di concorso A077, hanno chiesto che il MPI in tempi brevi elabori una proposta organica, concordata con l'AFAM, di attivazione dello stesso, aperto a tutti coloro che sono in possesso dei titoli di accesso, che vanno tempestivamente definiti.

Ciò al fine di consentire l'avvio il più ravvicinato possibile del percorso, prevedendo anche, nella fase transitoria, il riconoscimento di crediti culturali, artistici e didattici.

A questa richiesta unitaria l'Amministrazione ha risposto impegnandosi a convocare in tempi brevi un incontro in cui presenterà la propria proposta di merito.

Roma, 2 aprile 2007