27 gennaio 2007: "Giornata della Memoria". "Appello" alle scuole

22.01.2007 15:50

Lettera aperta alle scuole italiane, in memoria della "Shoah" (termine ebraico che significa "distruzione", "desolazione", "calamità"), altra parola utilizzata per riferirsi all'Olocausto (dal greco: "tutto bruciato"): un minuto di silenzio alle 11.45 del 27 gennaio e lettura della poesia di Primo Levi, "Se questo è un uomo".

Di seguito, il testo dell'"Appello - Lettera aperta" con il quale AIMC, CIDI, FNISM, LEGAMBIENTE SCUOLA, MCE, PROTEO FARE SAPERE, UCIIM, FLC CGIL, CISL SCUOLA, UIL SCUOLA, GILDA degli INSEGNANTI e SNALS chiedono a tutte le istituzioni scolastiche di valutare l'opportunità di inserire nella progettazione formativa che ogni scuola organizza in piena autonomia a ricordo del 27 gennaio (la "GIORNATA DELLA MEMORIA") anche "il minuto di silenzio".

Appello - Lettera aperta alle scuole italiane

"Giornata della Memoria"

Qualcuno ha scritto molto opportunamente che un crematorio nazista "è il monumento nazionale che nessuna città al mondo vorrebbe avere".

Ed è per questo che il buon uso della MEMORIA non può e non deve limitarsi al solo ricordo di un passato neanche tanto lontano, quanto spronare ognuno ad agire sul presente per una "giusta causa".

E' nata così l'istituzione della giornata della memoria (legge n. 211 del 20.7.2000) con un minuto di silenzio per ricordare la "Shoah" in tutte le scuole italiane.

Chi non conosce il passato è condannato a ripeterlo. E' per questa ragione fondamentale che molte scuole alle ore 11,54 del 27 gennaio (data e ora in cui le truppe sovietiche entrarono ad Auschwitz) suonano la campanella, effettuano un minuto di silenzio e leggono la poesia "Se questo è un uomo" di Primo Levi.

Il nostro impegno è che "il minuto di silenzio" si consolidi come una tradizione condivisa da tutte le scuole italiane, come parte integrante e significativa dei percorsi didattici che con passione gli insegnanti progettano e realizzano per ricordare la "Shoah".

Per questo vi chiediamo di valutare l'opportunità di inserire nella progettazione formativa, che ogni scuola in piena autonomia organizza per ricordare la giornata del 27 di gennaio, anche "il minuto di silenzio".

AIMC (Mariangela Prioreschi, Presidente nazionale)

CIDI (Sofia Toselli, Presidente nazionale)

FNISM (Gigliola Corduas, Presidente nazionale)

LEGAMBIENTE SCUOLA (Vittorio Cogliati Dezza, Presidente nazionale)