Assemblea Nazionale di Cgil, Cisl e Uil: qualità, benessere, sicurezza sul lavoro

08.01.2007 16:36

I Sindacati Confederali intendono sviluppare un'iniziativa a tutto campo sui temi della sicurezza e della salute, costruendo una piattaforma organica da confrontare con tutti gli interlocutori: Governo, Parlamento, Enti Locali, "controparti".

La qualità del lavoro, a partire dall'aspetto della salute e della sicurezza, deve essere centrale nel dibattito, nella convinzione fondamentale che un buon lavoro è a base di uno sviluppo di qualità: valore aggiunto che può consentire al nostro sistema di reggere la concorrenza col mercato.

Ma il dramma dei 1300 morti registrati ogni anno e più di un milione di infortuni ufficiali che si assommano all'insorgenza di sempre più numerose patologie, consuete e nuove, "fotografa" una situazione complessiva estremamente grave.

Si sommano problemi di educazione e di formazione: 1) ad una deficitaria cultura della prevenzione; 2) a fenomeni di disarticolazione produttiva, di precarietà, di illegalità; 3)  a scarsi controlli; 4) alla convinzione che tutelare salute e sicurezza del lavoro siano dei "pesi", che gravano negativamente sulla produttività del lavoro e del sistema.

L'Assemblea - che si terrà a Roma venerdì prossimo, 12 gennaio, presso il Teatro Brancaccio con la presenza di circa mille quadri provenienti da tutte le Regioni e le categorie - vedrà la presenza dei Segretari Generali di Cgil, Cisl e Uil, Epifani, Bonanni ed Angeletti, del Governo (Ministri della Salute e del Lavoro) e dei rappresentanti delle associazioni datoriali.