L'ONU adotta la "Convenzione sui diritti delle persone con disabilità"

14.12.2006 17:01
Categoria: Comunicati Stampa

Ieri, 13 dicembre l'Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha adottato in via definitiva il testo della "Convenzione sui diritti delle persone con disabilità" (documento approvato provvisoriamente lo scorso 25 agosto, a conclusione dell'8ª sessione di lavori dell'apposita commissione).

E' certamente un traguardo "storico" nel campo dei diritti umani - che riempie di enorme soddisfazione soprattutto lo specifico "movimento" italiano - per il quale hanno lavorato i vari governi insieme alle maggiori associazioni e federazioni mondiali di persone con disabilità.

L'International Disability Caucus (IDC) - la forma organizzativa di cui fanno parte oltre 70 associazioni internazionali, regionali e nazionali, nata per discutere le strategie da tenere durante i lavori per la stesura della Convenzione, coinvolgendo i rappresentanti della società civile - ha voluto subito congratularsi "con quanti hanno contribuito alla realizzazione della Convenzione medesima, adottata dopo cinque anni di lavoro".

Il movimento italiano "delle persone con disabilità e dei loro familiari" saluta con estrema soddisfazione il fatto che il processo si sia concluso rispettando i tempi previsti.

La Convenzione - che entrerà in vigore quando sarà riconosciuta da almeno 20 Paesi - dovrà ora essere ratificata (ed eventualmente implementata) da parte degli Stati membri dell'ONU.