AGIDAE: continua il confronto per il CCNL

17.11.2006 15:10
Categoria: Contratti AGIDAE

La trattativa è ripresa il 16 novembre 2006.

Sono stati affrontati i seguenti articoli:

  • articolo 23 "durata del rapporto di lavoro": raggiunta l’intesa sulla durata dei rapporti di lavoro del personale impegnato in attività opzionali e facoltative (punto che era stata rinviato nella precedente riunione).
  • anno di prova per i docenti abilitati neo assunti: l’AGIDAE ha posto una pregiudiziale pesante dichiarando tale istituto irrinunciabile in quanto uno dei pilastri portanti dell’intero CCNL. Le OO.SS., preso atto della indisponibilità della controparte, riformuleranno il comma, che sarà posto in discussione il prossimo 27 novembre.
  • articolo 24 "part time": la proposta sindacale di vietare il ricorso al part time misto/ciclico anche per il personale educativo, è stata accolta con riserva.
  • articolo 25 "apprendistato professionalizzante": è stata raggiunta un'intesa che introduce una significativa modifica: la retribuzione del personale in apprendistato sarà del 90% il primo anno e del 100% a partire dal secondo anno.
  • articolo 35 "progressione economica di carriera": le parti hanno espresso la volontà di regolamentare la materia.
  • articolo 36 "classificazione": ha richiesto un approfondimento, non concluso, sull’inquadramento di alcune figure professionali.

Nel complesso il confronto di ieri ha registrato un clima costruttivo che sostiene la sensazione, ampiamente condivisa, divoler giungere la definizione del CCNL 2006-2009 in tempi brevi.

Restano, comunque, ancora da affrontare temi molto delicati, legati all’orario di lavoro, agli adeguamenti retributivi e alle tipologie contrattuali, ...